Il nuovo anno ha portato molte novità al Museo Archeologico Nazionale di Cividale. La prima novità riguarda gli orari che da gennaio cambiano: chiusura il lunedì, mentre da martedì a domenica orario continuato 10.00-19.00 (ultimo ingresso 18.00).
La seconda novità riguarda la sezione bookshop, allestita nell'area della biglietteria. Pensato come una vera e propria vetrina per gli artigiani locali, offre ai visitatori oggetti soeciali, frutto delle sapienti mani di orafi, tessitori, esperti della ceramica.
Dalle creazioni di Mazzola, a quelle dell'associazione Noi dell'arte, passando per MADA e la Sartoria Sociale Lister: tutti i pezzi sono unici o limitati, proprio perché artigianali, e dunque cambieranno nel corso del tempo.
È la dimostrazione che l'arte e la cultura sono indissolubilmente legate all'artigianato e che i musei, contrariamente a quanto pensano molti, non sono realtà lontane e statiche, ma sono anzi un punto di incontro, una realtà che sa ascoltare e comunicare col territorio.